Nell’Ala di Isotta del Fellini Museum di Castel Sismondo a Rimini, si apre la mostra “Da Picasso a Warhol – Le vinyl cover dei Grandi Maestri”. Questa originale esposizione, che raccoglie circa 150 celebri copertine di dischi, si snoda attraverso la storia dell’arte moderna e contemporanea, abbracciando artisti che vanno da Matisse a Basquiat, da Jean Dubuffet a Joseph Beuys. La mostra evidenzia come le copertine dei vinili, che hanno avuto inizio negli anni Quaranta, abbiano rivoluzionato la grafica contemporanea e il modo di promuovere la musica.
Le opere in mostra comprendono disegni, dipinti, sculture e grafica d’autore, realizzati da artisti di spicco come Picasso, Mirò, Warhol, Jeff Koons, e Damien Hirst, nonché artisti italiani come Mimmo Paladino, Marco Lodola, Michelangelo Pistoletto e tanti altri. Le copertine sono anche arricchite dalla partecipazione di fotografi iconici come Araki e Mapplethorpe, insieme a noti illustratori come Guido Crepax e Milo Manara.
Il percorso espositivo inizia con opere di Toulouse Lautrec, considerato un precursore delle illustrazioni musicali, e prosegue attraverso vari stili e movimenti fino ai giorni nostri. La mostra racconta anche le celebri collaborazioni tra artisti visivi e musicisti, come quella tra Lady Gaga e Jeff Koons, i Rolling Stones e Andy Warhol, e Bruce Springsteen con Annie Leibovitz, mettendo in luce il dialogo creativo tra i diversi ambiti artistici.
La mostra sarà visitabile dal 10 ottobre 2024 al 5 gennaio 2025 presso Castel Sismondo, situato in Piazza Malatesta a Rimini. I biglietti hanno un costo di 12 euro per l’ingresso intero e 8 euro per il ridotto. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito web dedicato.
Per contatti si possono utilizzare gli uffici informazioni situati in vari punti della città, disponibili per assistenza tutta l’anno. L’esposizione rappresenta un’importante e stimolante opportunità per esplorare il connubio tra arte e musica, celebrando la creatività di alcuni tra i più influenti artisti del XX e XXI secolo.