La Casa editrice Hoepli presenta la seconda edizione de “La Cucina Napoletana” di Luciano Pignataro, dopo il successo della prima edizione andata esaurita. Il libro, rinnovato nella veste grafica e arricchito da una prefazione della Principessa Giulia Ferrara Pignatelli di Strongoli e dalle fotografie di Ciro Pipoli, celebra i 2500 anni di Napoli.
Dopo un saggio introduttivo sulla storia della cucina napoletana, il volume raccoglie le ricette classiche che hanno reso famosa la cucina italiana, proprio mentre essa è in procinto di essere riconosciuta come Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’Unesco. La grande novità è la presenza di nuovi classici, firmati da cuochi celebri come Nino Di Costanzo, Antonio Dipino, Gennaro Esposito, e altri, che hanno modernizzato la tradizione, portando le loro ricette nei cuori e nelle tavole della gente.
Il libro include anche capitoli sui prodotti della Campania e sui vini locali, riflettendo la ricchezza culinaria della regione. L’autore, Pignataro, spiega che Napoli è un viaggio dell’anima, un luogo in cui la vita quotidiana si mescola con la fantasia, e il cibo rappresenta una parte fondamentale dell’identità collettiva napoletana.
La presentazione del libro si terrà lunedì alle 18 presso la libreria Feltrinelli a Piazza dei Martiri, con la partecipazione dell’autore, della Principessa Pignatelli, della giornalista Santa di Salvo e dell’onorevole Alfonso Pecoraro Scanio, moderati dal giornalista Antonio Puzzi.
Il libro, disponibile a 26,90 euro, è un vero e proprio omaggio alla cultura gastronomica di Napoli.
