Cucina Napoletana: Ricette e Tradizioni da Scoprire

0
Cucina Napoletana: Ricette e Tradizioni da Scoprire

La Casa editrice Hoepli presenta la seconda edizione de “La Cucina Napoletana” di Luciano Pignataro, dopo il successo della prima edizione andata esaurita. Il libro, rinnovato nella veste grafica e arricchito da una prefazione della Principessa Giulia Ferrara Pignatelli di Strongoli e dalle fotografie di Ciro Pipoli, celebra i 2500 anni di Napoli.

Dopo un saggio introduttivo sulla storia della cucina napoletana, il volume raccoglie le ricette classiche che hanno reso famosa la cucina italiana, proprio mentre essa è in procinto di essere riconosciuta come Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’Unesco. La grande novità è la presenza di nuovi classici, firmati da cuochi celebri come Nino Di Costanzo, Antonio Dipino, Gennaro Esposito, e altri, che hanno modernizzato la tradizione, portando le loro ricette nei cuori e nelle tavole della gente.

Il libro include anche capitoli sui prodotti della Campania e sui vini locali, riflettendo la ricchezza culinaria della regione. L’autore, Pignataro, spiega che Napoli è un viaggio dell’anima, un luogo in cui la vita quotidiana si mescola con la fantasia, e il cibo rappresenta una parte fondamentale dell’identità collettiva napoletana.

La presentazione del libro si terrà lunedì alle 18 presso la libreria Feltrinelli a Piazza dei Martiri, con la partecipazione dell’autore, della Principessa Pignatelli, della giornalista Santa di Salvo e dell’onorevole Alfonso Pecoraro Scanio, moderati dal giornalista Antonio Puzzi.

Il libro, disponibile a 26,90 euro, è un vero e proprio omaggio alla cultura gastronomica di Napoli.

✨ I prodotti più amati e venduti su TikTok Shop!

Scopri la selezione dei gadget e delle tecnologie più richieste e apprezzate. Visita il profilo per trovare le novità e i prodotti più popolari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui