Ravenna, 29 giugno 2025 – Oggi, tre cuccioli di gatto sono stati ritrovati abbandonati in via Spallazzi a Casalborsetti. Sembrerebbe che siano stati gettati da un veicolo, dato che il trasportino era capovolto. A soccorrerli è stato il personale dell’Ufficio Antiabusivismo Commerciale della Polizia Locale di Ravenna, solitamente impiegato in spiaggia.
Per assicurare assistenza ai gattini, è stata attivata la collaborazione con l’Enpa, che ha messo a disposizione uno spazio nel canile municipale per il loro recupero.
In un altro intervento ieri pomeriggio, una guardia giurata di Mirabilandia ha segnalato la presenza di un cane legato a un albero, esposto al sole. Sul posto è stata inviata un’équipe dell’Ufficio Ambiente e Benessere degli Animali (Uaba), che, insieme ai volontari di ‘Amici degli Animali’, ha recuperato il cane.
Le condizioni dell’animale erano critiche, in quanto era rimasto senza cibo e acqua per almeno due ore. Dopo il salvataggio, il cane è stato trasportato al canile per ricevere le cure necessarie. Sono attualmente in corso indagini per accertare eventuali responsabilità, anche se sembra che non ci fossero intenti di abbandono o maltrattamento da parte del proprietario.