Il vicepremier Antonio Tajani ha risposto a Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 Stelle, dopo le critiche ricevute. Tajani ha messo in evidenza che il debito pubblico è stato aggravato dal super bonus, definito irresponsabile e senza controllo, che ha portato a un significativo sperpero di fondi pubblici. Secondo lui, il governo attuale ha arrecato danni immensi, specialmente ai giovani del Sud, ai quali non sono stati offerti posti di lavoro, ma solo aiuti clientelari.
Tajani ha inoltre osservato che gli italiani hanno compreso la natura del Movimento 5 Stelle e sono disposti a non votarlo più, come dimostrano i risultati elettorali recenti in Marche, Calabria e Valle D’Aosta. Ha sottolineato che il declino elettorale del movimento era iniziato già alle ultime elezioni europee, evidenziando come dal 2023 il Movimento 5 Stelle abbia ottenuto sempre meno voti rispetto a Forza Italia. Ha citato anche l’abbandono della Vicepresidente del movimento come un ulteriore segnale del suo declino.
Infine, Tajani ha difeso le banche di credito cooperativo e popolari, ritenendole fondamentali per dare accesso al credito a milioni di piccole e medie imprese. Ha concluso invitando Conte a riflettere sulle proprie scelte politiche prima di criticare gli altri.
