Le Crepe suzette è un dolce tipico della cucina francese. A base di Crepes cotte al flambè nella caratteristica salsa suzette con burro caramellato, il succo di arancia e la sua buccia e liquore Gran marnier. Una bontà unica dal profumo sublime e dal sapore agrumato! Che nasce in Francia alla fine del ‘800 per errore dello chef Henry Charpentier ; che per sbaglio, fece cadere del liquore nelle crespelle; che a contatto con il fuoco si infiammarono ! All’assaggio risultarono buonissime e così, le servì ugualmente al futuro re Edoardo VII. Che addirittura chiese il bis!

Insomma la storia ci insegna : dalla Tarte Tatin servita rovesciata per rimediare allo sbaglio! alla Ganache al cioccolato del giovane apprendista,  fino a Kaiserschmarrn ; che dagli errori, possono venire fuori delle vere e proprie meraviglie culinarie! Quindi vi consiglio di mettervi all’opera e preparare subito la Ricetta Crepes Suzette . Con tutti i miei Trucchi illustrati con foto passo passo;  ritroverete ad ogni boccone tutto il sapore autentico di questo dessert francese come un vero Café Parisien!

crepe suzette - Ricetta di Tavolartegusto

Dopo averne provate diverse versioni quella che vi regalo la Ricetta originale delle Crepe suzette dal mio manuale di Patisserie francese arricchita da alcuni segreti appresi durante i miei corsi di pasticceria.

una preparazione facile e veloce ed è proprio sulla rapidità che si base la perfetta riuscita! indispensabile utilizzare un cannello bruciatore da cucina per flambare. Nel procedimento trovate tutti i suggerimenti!

Io le trovo perfette calde e fumanti per una colazione speciale in alternativa ai classici Pancakes , al super goloso French toast! e amatissime Crepes alla Nutella.  Le Crepe suzette sono eccezionali anche per una merenda energetica . Oppure servite come dessert post pasti, magari servite con ciuffi di panna montata oppure una pallina di Gelato alla vaniglia.

Scopri anche:

le Madeleine ( la vera ricetta francese dei piccoli dolcetti da tè! )

Ricetta Crepe suzette

TEMPI DI PREPARAZIONE

PreparazioneCotturaTotale
20 minuti15 minuti35 minuti

Costo Cucina Calorie
BassoFrancese547 Kcal

Ingredienti

Quantità per 4 – 5 pezzi

Per l’impasto delle Crepes:

  • 150 ml di latte
  • 1 uovo
  • 65 gr di farina
  • 20 gr di burro circa per la cottura

Per la Salsa Suzette:

  • 80 gr di burro
  • succo e buccia di 2 arance
  • succo di mezzo limone
  • buccia di 1 limone
  • 120 gr di zucchero
  • 130 ml di liquore Gran Marnier

Attrezzatura

Procedimento

Come fare le crepes suzette

Prima di tutto preparate la base delle crespelle seguendo il procedimento che trovate in CREPES.

Poi dedicatevi alla salsa suzette.

Prima di tutto grattugiate la scorza di 3 arance , avendo cura di realizzare con la scorza di mezza arancia tanti fili sottili di bucce, facendo attenzione a non prelevare la parte bianca è quella più amara.

Poi spremetene il succo delle arance e filtratelo.

Infine grattugiate anche la scorza del limone, spremete il succo del limone e filtratelo attraverso un colino e aggiungetelo al succo di arance:

come fare le crepe suzette - Ricetta di Tavolartegusto

Quando avrete tutti gli ingredienti pronti, ripiegate le crepe in 4 parti impacchettandole a spicchi, come potete vedere dalla foto sotto.

Infine in una padella di ghisa o di acciaio che sono le migliori per flambare, ponete il burro insieme allo zucchero e a tutte le bucce sia grattugiate che i fili e fate sciogliere a fuoco basso mescolando con un cucchiaio di legno . Nel giro di 1 minuto otterrete un burro caramellato super profumato.

A questo punto aggiungete il succo degli agrumi e fate cuocere la salsa a fuoco basso per 2 minuti :

salsa per crepe suzette - Ricetta di Tavolartegusto

Infine immergete le crepes impacchettate nella salsa all’arancia, ponendole lungo la padella non addossate, ma una vicina all’altra, in modo che si insaporiscano tutte.

Infine fate prendere il bollo e versate il liquore Grand Marnier precedentemente scaldato su fuoco.

come flambare le crepe suzette - Ricetta di Tavolartegusto

A questo punto, impugnate un Cannello bruciatore, da cucina e realizzate il flambè, incendiando la superficie delle crepe: il fuoco si solleverà, ma niente paura è così che dev’essere.

Fate attenzione nell’operazione di flambare: allontanate il busto e il viso dai fuochi e allungate solo la mano verso la padella. Ricordate che per spegnere la fiamma basterà ricoprire con un coperchio la vostra padella. Quindi è importante tenere il coperchio a portata di mano.

A questo punto ponete da parte le crepes e fate rapprendere la salsa su fuoco vivace per 2 minuti, affinché diventi più densa, poi riponete le crepe nella padella e servite le Crepe suzette belle calde!

crepe suzette ricetta originale - Ricetta di Tavolartegusto

Conservazione

Vi consiglio di guastarle subito perchè danno il meglio di loro belle calde. Ad ogni modo potete conservarle in frigo per il giorno dopo e farle rivenire su fuoco scaldandole con la salsa profumata.

Scopri anche tutta la mia raccolta di Dolci al cucchiaio da realizzare !



Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *