10.3 C
Roma
domenica, 8 Dicembre, 2024
HomePoliticaCosa ha dichiarato Salvini su di lui

Cosa ha dichiarato Salvini su di lui

Il 28 novembre, il sindaco di Vigevano, Andrea Ceffa, è stato arrestato con l’accusa di corruzione in seguito a un’indagine condotta dai carabinieri di Pavia e coordinata dalla Procura. Ceffa, eletto nel 2020 con il sostegno della Lega, si trova attualmente agli arresti domiciliari. Insieme a lui, altre quattro persone sono state poste agli arresti: Roberta Giacometti, consigliera comunale della lista civica di centrodestra “Vigevano Riparte”; Veronica Passarella, amministratrice unica della partecipata Asm; Alessandro Gabbi, direttore amministrativo Asm; e Matteo Ciceri, amministratore della Vigevano distribuzione gas.

Oltre a questi arresti, sono indagati a piede libero altre due figure: Angelo Ciocca, ex europarlamentare della Lega, e Alberto Righini, amministratore unico della Vicos e ex presidente provinciale di Ance. La notizia ha suscitato la preoccupazione di Matteo Salvini, ministro e leader della Lega, che ha dichiarato di conoscere Ceffa come una persona onesta e dedicata al bene della sua città. Salvini ha espresso il suo sostegno e la sua fiducia nella capacità di Ceffa di dimostrare la propria innocenza, auspicando che la situazione si risolva rapidamente.

In un video risalente alla campagna elettorale del 2020, Salvini aveva sostenuto Ceffa, elogiando la sua amministrazione e sottolineando i progressi realizzati a Vigevano. Ceffa ha ottenuto oltre 13.000 voti alle ultime elezioni, vincendo al primo turno con il 50,88% dei consensi contro il candidato del Partito Democratico, che ha ricevuto solo il 19,18%. La vittoria di Ceffa è stata attribuita in parte al sostegno della Lega, che ha ottenuto il 26,98% dei voti.

Il quadro politico è cambiato nel tempo, con il centrodestra che ha visto crescere la propria influenza, in particolare la Lega di Salvini. La situazione attuale ha creato tensioni e attenzione mediatica, poiché l’arresto di un rappresentante del partito al governo solleva interrogativi sulla gestione della situazione e sull’integrità degli amministratori locali. Salvini ha confermato il suo impegno nel sostenere Ceffa e attraversare questa “brutta pagina” per Vigevano e il partito.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI