4.9 C
Roma
venerdì, 6 Dicembre, 2024
HomePoliticaCosa ha detto la premier

Cosa ha detto la premier

Giorgia Meloni ha recentemente elogiato Elon Musk, fondatore di Tesla e SpaceX, definendolo un “interlocutore” prezioso e un imprenditore che ha realizzato “cose straordinarie”. Durante la sua visita allo stadio Puskas di Budapest, Meloni ha commentato il sostegno di Musk a Donald Trump nelle elezioni americane, affermando che tutti i cittadini hanno il diritto di schierarsi per le campagne elettorali. Ha sottolineato l’importanza del contributo di Musk in questo periodo, evidenziando il suo potenziale colloquio con i leader politici.

La presidente del Consiglio ha anche affrontato il tema degli investimenti in difesa, sostenendo che il nuovo patto di stabilità europeo prevede aperture che consentiranno ai Paesi più indebitati di spendere almeno il 2% del PIL per la difesa, come richiesto dalla NATO. Meloni ha avvertito che è necessario fare “molto di più” e ha sostenuto la necessità per l’Europa, e quindi anche per l’Italia, di garantire una maggiore indipendenza investendo di più in questo settore. Ha indicato che le risorse devono essere identificate per rispettare gli obiettivi di spesa militare.

Riguardo alla situazione in Ucraina, Meloni ha affermato che i progressi verso un “scenario di pace” sono stati possibili grazie al sostegno dell’Occidente a Kiev. Ha espresso il suo punto di vista sulla necessità di impedire l’invasione per costruire la pace. Inoltre, ha dichiarato che l’Italia continuerà a sostenere l’Ucraina finché ci sarà guerra.

Infine, Meloni ha discusso delle questioni relative all’Unione Europea, sottolineando l’importanza di trovare risorse necessarie per investimenti essenziali per la competitività europea rispetto a Stati Uniti e Cina. Ha evidenziato la necessità di misure concrete e segue il dibattito sulla competitività che ha avuto impulso in seguito all’Inflation Reduction Act degli Stati Uniti. Meloni ha richiamato l’attenzione sull’importanza di affrontare questi temi e di dotare gli Stati membri degli strumenti necessari per raggiungere gli obiettivi dell’Unione. Questo dibattito, che considera centrale, dovrà avere un’attenzione particolare per affrontare le sfide future.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI