it wallet attivo oggi 15 luglio 2024 come inserire patente chi farlo v3 729702



it wallet attivo oggi 15 luglio 2024 come inserire patente chi farlo v3 729702

L’anno di IT-Wallet entra nel pieno. Dalla giornata di oggi, alcuni cittadini (che sono stati scelti) hanno ricevuto la notifica sull’app Io in cui sono stati informati della possibilità di poter inserire la Patente all’interno del client.

Il funzionamento è molto semplice: ciò che bisogna fare è aprire l’app Io, effettuare il login con Spid o Cie e quindi spostarsi nella sezione Portafoglio ed inserire il documento. Da oggi, 15 Luglio 2024 e fino alla fine del mese, si potrà inserire la Patente, la Tessera Sanitaria e la Carta Europea per la Disabilità.

Le prossime tappe prevedono, dall’autunno, l’ampliamento della fase di test ad un numero ancora maggiore di persone, mentre da Gennaio 2025 è prevista la disponibilità di IT-Wallet per tutti i cittadini: in questa fase è prevista la possibilità di inserire tutti gli altri documenti, tra cui la Carta d’Identità, Passaporto, Certificato di Nascita, Tessera Elettorale ed altro.

A lungo termine, ovvero nel 2026, è prevista l’integrazione del portafoglio italiano nell’EUDI Wallet, il Digital Identity Wallet Europeo che permetterà ai cittadini di effettuare l’identificazione su tutto il territorio UE.

Anche voi siete stati scelti tra i fortunati che potranno inserire già da oggi la Patente IT-Wallet oppure no? Fatecelo sapere tramite i commenti.



Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *