Gli italiani continuano a ricevere chiamate spam, persino due anni dopo il rilancio del Registro delle opposizioni. Purtroppo, non mancano neanche le truffe telefoniche, nelle quali molti cittadini sono incappati. Ad esempio, UniCredit sta avvertendo la propria clientela su un particolare tipo di truffa attraverso un messaggio nell’app.
A metà marzo 2024, agli utenti è apparsa una notifica con una breve descrizione della situazione: “Gentile cliente, ti informiamo che in questi giorni stiamo rilevando diversi tentativi di frode ai danni della nostra clientela“.
Ecco come procedono i malintenzionati: si fingono impiegati della Banca o agenti di Pubblica Sicurezza, chiamando per richiedere di effettuare un bonifico urgente a favore di estranei, minacciando presunti problemi coi fondi del cliente.
Cosa fare al verificarsi di tale evenienza? La raccomandazione di UniCredit consiste nel porre fine subito alla conversazione e mettersi in contatto immediatamente con la Banca. Soprattutto, bisogna evitare assolutamente di rivelare informazioni confidenziali (come codici identificativi, PIN, dati della carta) a soggetti terzi e nemmeno seguire eventuali indicazioni date dall’interlocutore.
Se siete clienti UniCredit, ora sapete di dover prestare attenzione a simili “sollecitazioni”. Potrebbe altresì risultare interessante consultare l’articolo che abbiamo pubblicato di recente sulla truffa telefonica del sì, anch’essa purtroppo ampiamente diffusa nel nostro Paese.