La comunità di Bagnolo, frazione di Montemurlo (Prato), è in lutto per la morte improvvisa di Marco, un ragazzo di 15 anni, avvenuta sabato 23 novembre nella sua casa a causa di un malore. La tragedia è accaduta poco prima di mezzogiorno. Marco si è sentito male mentre era in via Parma e i suoi genitori sono stati i primi a percepire qualcosa di grave, lanciando immediatamente l’allerta ai soccorsi.
Sul posto è intervenuta un’ambulanza, seguita dall’elisoccorso Pegaso per un eventuale trasporto all’ospedale di Firenze, ma i tentativi di rianimare il giovane sono risultati vani. I medici non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. Il corpo di Marco è stato trasferito all’ospedale di Pistoia, dove probabilmente sarà effettuata un’autopsia per determinare le cause della morte. Le prime informazioni indicano che lo studente non soffrisse di patologie preesistenti.
Il sindaco di Montemurlo, Simone Calamai, e il suo vice, Alberto Vignoli, hanno espresso le loro condoglianze alla famiglia di Marco. Vignoli conosceva bene il ragazzo, avendolo seguito nel cammino catechistico, e lo ha descritto come un giovane vivace e rispettoso, attivo nella vita della parrocchia. Durante una messa tenutasi in memoria di Marco, don Gildas, il parroco di Bagnolo, ha esortato la comunità a pregare per lui e per la sua famiglia.
La famiglia di Marco è ben conosciuta a Montemurlo: la madre, Luciana, è un medico legale, mentre il padre è un sottufficiale della guardia di finanza, in servizio presso la Procura di Prato. La morte del giovane ha scosso profondamente la comunità, evidenziando la perdita di un ragazzo che prometteva di lasciare un segno positivo attorno a sé. La triste e inaspettata scomparsa ha unito tutti in un sentimento di profonda tristezza e solidarietà verso i familiari, colpiti da un evento così drammatico e inaspettato.