Il Ciambellone in friggitrice ad aria è un dolce da credenza squisito, versione veloce del Ciambellone classico. L’impasto della nonna di farina, uova, latte, senza burro, viene versato nello stampo a ciambella, infine però, il Ciambellone cuoce direttamente nel cestello della friggitrice ad aria, dove senza preriscaldare, diventerà soffice, alto e goloso, perfettamente cotto sia sotto che sopra, con la tipica granella di zucchero in superficie ! Insomma stessa bontà di quello tradizionale ma nella metà tempo! Tanto che sarà pronto da servire in tavola in 30 minuti!

Dopo il successo di Muffin in friggitrice ad aria, Torta di mele e Plumcake cotti con questo nuovo strumento, ho voluto sperimentare un Ciambellone friggitrice ad aria.
Detto fatto, il tempo di mescolare gli ingredienti e in soli 18 minuti di cottura era già sul piatto da portata! Con la stessa metodica potete cuocere anche il Ciambellone bicolore oppure il Ciambellone al cioccolato. Unica attenzione, utilizzate lo stampo delle dimensioni giuste per il cestello. Nel procedimento trovate tutti i consigli utili per non sbagliare e realizzare un Ciambellone con friggitrice ad aria perfetto!
Ottimo per colazione da solo oppure da gustare inzuppato nel latte, per accompagnare il caffè ; da gustare a merenda, accompagnato da una deliziosa Cioccolata calda!
Scopri anche:
Castagne in friggitrice ad aria (la versione rapidissima per averle morbide e buonissime)
Ricetta Ciambellone in friggitrice ad aria
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
10 minuti | 20 minuti | 30 minuti |
Quantità per 4 persone – 1 stampo da 18 / 20 cm – Friggitrice ad aria che consiglio |
---|
|
Note sulla scelta dello stampo giusto per cuocere il ciambellone nella friggitrice ad aria
Tenete conto, che nel castello della friggitrice ad aria classico, non entra uno stampo più grande di 20 cm; vi consiglio di utilizzare è un stampo da ciambellone da 18 cm . Se utilizzate una XXL anche 20 cm. Infine ricordate che una volta riempito dev’esserci sempre 1,5 cm di spazio tra l’impasto e il bordo della teglia. ( guardate la foto nel procedimento). Quindi se avete uno stampo troppo basso, ricordatevi di togliere un paio di cucchiai di impasto, per evitare che la torta esca fuori in cottura. Con quello che avanza potrete realizzare un Muffin.
Come fare il Ciambellone friggitrice ad aria
Prima di tutto realizzate l’impasto seguendo il procedimento che trovate in CIAMBELLONE
gli ingredienti sono identici, ho semplicemente riproporzionato le dosi per lo stampo giusto. Basta usare una frusta elettrica per montare tutto insieme.
Poi imburrate oppure oleate uno stampo scelto e versate l’impasto, adagiate nel cestello della friggitrice ad aria e cospargete di granella di zucchero la superficie:

Infine senza preriscaldare impostate la friggitrice modalità dolci a 160° e cuocete per 20 – 25 minuti.
Controllate bene dev’essere gonfio e risultare asciutto alla prova stecchino.
Se avete utilizzato uno stampo più piccolo, cuocerà 3 – 4 minuti in meno, se invece la vostra friggitrice contiene uno stampo più grande i tempi si allungheranno a 27 – 28 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare 5 minuti in teglia, poi sformate e lasciate raffreddare completamente.
Ecco pronto il vostro Ciambellone in friggitrice ad aria.

Si conserva perfettamente per circa 4 giorni in una campana per torte