La licenza di un’attività commerciale nel centro storico di Firenze è stata sospesa per 30 giorni a seguito di controlli effettuati dalla Polizia Municipale, come riportato sul sito della Polizia di Stato. Il provvedimento, emesso dal Questore Fausto Lamparelli, mira a contrastare la vendita di alcolici ai minorenni.
L’operazione di controllo è avvenuta il 2 febbraio, quando gli agenti hanno osservato due giovani, apparenti minorenni, ricevere alcolici nel locale. Uno dei ragazzi ha ottenuto un cocktail superalcolico, mentre l’altro ha ricevuto un ticket per ritirare una bevanda alcolica in un altro luogo. Gli agenti hanno seguito i giovani e registrato la consegna di un cocktail “Gin Tonic” da parte di un cittadino italiano di origine bangladese, che si trovava in un’auto parcheggiata.
All’interno del veicolo, di proprietà del titolare del locale, sono stati rinvenuti 65 bicchieri di plastica sigillati contenenti cocktail alcolici pronti per la vendita. Il locale in questione era già stato oggetto di diverse segnalazioni e sanzioni per essere un ritrovo di minorenni che consumano alcolici, oltre a violazioni delle ordinanze comunali relative agli orari di vendita.
La Divisione Polizia amministrativa e di Sicurezza della Questura, in sinergia con la Polizia Municipale di Firenze, ha redatto il provvedimento di sospensione della licenza, che è stato notificato immediatamente. Andrea Giorgio, assessore alla sicurezza urbana e polizia municipale del comune, ha evidenziato l’importanza dei controlli per prevenire l’abuso di alcol tra i minorenni, ringraziando le forze dell’ordine per la collaborazione.