Domani, martedì 5 novembre, ci sarà uno sciopero di 8 ore del personale ferroviario in tutta Italia, in seguito all’accoltellamento di un capotreno su un treno regionale a Genova. L’aggressione è avvenuta poco dopo le 13 nella stazione di Rivarolo, mentre il capotreno era impegnato nel controllo dei biglietti. Due aggressori hanno attaccato l’uomo, di 44 anni, che è stato trasferito in ospedale con una grave ferita al fianco, ma non è in pericolo di vita. I carabinieri hanno fermato gli aggressori.
La protesta è stata indetta dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti, e durerà dalle 9 alle 17. Secondo le organizzazioni sindacali, questo incidente rappresenta l’ennesimo episodio di violenza nei confronti del personale ferroviario, che negli ultimi mesi ha registrato un aumento di aggressioni. I sindacati esprimono preoccupazione per la sicurezza dei lavoratori e denunciano l’assenza di interventi efficaci per garantire la loro protezione. In una nota, richiedono un’attuazione urgente di misure per la sicurezza.
Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ha espresso solidarietà ai lavoratori che parteciperanno allo sciopero, sottolineando la necessità di combattere la criminalità e di intensificare i controlli sui treni. Ha attribuito la violenza a fenomeni legati all’immigrazione illegale, affermando che, troppe volte, immigrati clandestini sono coinvolti in episodi violenti. Salvini ha anche ribadito l’impegno del governo per migliorare la sicurezza nei trasporti.
L’agitazione del personale ferroviario potrebbe influenzare notevolmente il servizio dei treni in Italia, sollevando preoccupazioni tra i viaggiatori. I sindacati, spiegando le ragioni della protesta, affermano che è in gioco la sicurezza di chi lavora quotidianamente al servizio della comunità. L’iniziativa di sciopero è quindi una risposta necessaria a una situazione percepita come insostenibile, che richiede attenzione immediata e azioni concrete per garantire un ambiente di lavoro sicuro per il personale ferroviario.