11.4 C
Roma
sabato, 18 Gennaio, 2025
HomeSpettacoloChi prenderà il loro posto nel Palco Reale?

Chi prenderà il loro posto nel Palco Reale?

Sergio Mattarella e Giorgia Meloni non parteciperanno alla Prima della Scala. Sul Palco Reale ci saranno, invece, la senatrice a vita Liliana Segre e le altre autorità statali, inclusi il presidente del Senato Ignazio La Russa, la vicepresidente della Camera Anna Ascani, il governatore della Lombardia Attilio Fontana, il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il ministro della Cultura Alessandro Giuli. Il presidente Mattarella è assente per partecipare alla cerimonia di riapertura della cattedrale di Notre Dame a Parigi, mentre la premier Meloni non ha fornito spiegazioni per la sua mancata presenza.

Il sindaco Sala aveva comunicato l’assenza della premier il 4 novembre. Meloni aveva già declinato l’invito nel 2023 e partecipato solo nel 2022, quando definì il Teatro alla Scala “un pezzo fondamentale della storia culturale italiana”. Sul Palco Reale, Meloni sarà sostituita dal ministro della Cultura Alessandro Giuli. La Prima della Scala si terrà sabato 7 dicembre e inaugurerà la stagione 2024/2025 del celebre teatro milanese con l’opera “La Forza del Destino” di Giuseppe Verdi. Lo spettacolo inizierà alle ore 18 e durerà circa 3 ore e 58 minuti.

Per coloro che non saranno presenti fisicamente, l’evento sarà trasmesso in diretta su Rai 1 e RaiPlay a partire dalle 17:45, con proiezioni in diversi Municipi di Milano. Dopo la prima, lo spettacolo sarà disponibile su RaiPlay per 15 giorni. La Prima della Scala è un evento di grande rilievo e quest’anno non mancherà di attirare attenzione anche per i messaggi di pace che già emergono dall’evento, come testimonia la scritta “Cessate il fuoco” apparsa in passato sul palco, accompagnata dagli applausi del pubblico.

In conclusione, la Prima della Scala si conferma un appuntamento prestigioso per la cultura italiana, con una significativa assenza delle figure politiche principali, ma ugualmente ricca di significato e importanza.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI