15 C
Roma
domenica, 23 Marzo, 2025
HomeSpettacoloChi è Tommy Cash: il successo di 'Espresso Macchiato' e la reazione...

Chi è Tommy Cash: il successo di ‘Espresso Macchiato’ e la reazione di Caterina Balivo

L’Estonia sarà rappresentata al prossimo Eurovision Song Contest da Tommy Cash con la canzone “Espresso Macchiato”, che tratta in modo stereotipato gli italiani visti dall’estero. La canzone ha già suscitato reazioni in tutta Europa, provocando polemiche in Italia, dove ha infastidito Caterina Balivo.

Tommy Cash, il cui vero nome è Thomas Tammemet, ha trionfato nell’Eesti Laul 2025, il concorso che funge da selezione per l’Eurovision in Estonia, equivalente al Festival di Sanremo in Italia. È un artista poliedrico, cantante e rapper, proveniente da una famiglia povera di Tallin. La sua carriera è caratterizzata da collaborazioni con vari artisti internazionali e da un’estetica che riflette l’immaginario post-sovietico, unita a un’ironia provocatoria.

“Espresso Macchiato” è parzialmente in italiano e utilizza un linguaggio definito “broccolino”, un dialetto italo-americano. Il testo gioca sugli stereotipi legati alla cultura italiana, includendo riferimenti al caffè, alle sigarette e alla pasta, rappresentando un italiano sbruffone ma rilassato. Musicalmente, la canzone incorpora sonorità italiane degli anni ’50 unite a una base elettronica che ricorda le mode degli anni ’80 e ’90.

Sebbene il video ufficiale abbia raccolto quasi 2 milioni di visualizzazioni su YouTube, le reazioni in Italia non sono state positive. Caterina Balivo ha criticato Cash, definendo la sua canzone un’offesa all’Italia, paragonandola a un racconto di mafia e denunciando un’ostentazione negativa degli italiani.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI