9.4 C
Roma
martedì, 21 Gennaio, 2025
HomePoliticaChi è Tommaso Foti, da 'decano' del Parlamento a superministro del Pnrr

Chi è Tommaso Foti, da ‘decano’ del Parlamento a superministro del Pnrr

Tommaso Foti assume oggi il ruolo di super ministro del Pnrr, della coesione e degli affari europei, subentrando a Raffaele Fitto. Nato a Piacenza nel 1960, Foti è noto per il suo approccio energico e determinato alla politica. Descritto come un “bulldog dell’Aula”, si distingue per la sua ironia e la sua tenacia, affermando: “Chi mi conosce sa che non mi fermo davanti alle sfide, neppure a quelle impossibili”. Fedelissimo di Giorgia Meloni, ha lasciato un incarico di grande responsabilità come ‘guardiano’ di un gruppo parlamentare composto da 117 deputati.

La sua carriera politica inizia giovanissimo, all’età di 20 anni, quando diventa consigliere comunale per l’Msi a Piacenza, mantenendo il suo posto fino al 1994. Nel 1994 partecipa alla fondazione di Alleanza Nazionale (An) e continua a rappresentare il partito in Consiglio Comunale fino al 2005. Ha ricoperto ruoli di responsabilità come vicesindaco e assessore al bilancio, nonché consigliere provinciale e regionale.

Foti entra in Parlamento per la prima volta nel 1996, eletto nelle liste del Popolo della Libertà. Con cinque legislature alle spalle (1996, 2001, 2006, 2008, 2018), è uno dei membri più esperti della Camera. Tra i fondatori di Fratelli d’Italia, nel 2022 viene rieletto per la sesta volta, ottenendo oltre 92mila voti nel collegio uninominale di Piacenza e Parma ovest. Il 9 novembre 2022 viene scelto all’unanimità come capogruppo del partito di maggioranza.

Durante la sua carriera, ha contribuito a iniziative significative, come il cosiddetto “salva-Milano”, approvato in prima lettura alla Camera, e la riforma della Corte dei conti, attualmente in fase di esame nella commissione Affari costituzionali e Giustizia. Foti, che ha iniziato la sua carriera nel settore agricolo, ha sempre dimostrato una passione per la politica, un campo in cui ha dedicato gran parte della sua vita.

La sua ascesa nel governo come ministro del Pnrr rappresenta un ulteriore passo nella sua lunga carriera politica, dove continuerà a affrontare sfide importanti per il futuro del paese.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI