Michele De Pascale è il candidato del centrosinistra per le prossime elezioni regionali in Emilia-Romagna, supportato da Partito Democratico, Movimento Cinque Stelle e Alleanza Verdi-Sinistra. Attualmente sindaco di Ravenna, si voterà il 17 e 18 novembre per scegliere il nuovo governatore, dopo le dimissioni di Stefano Bonaccini, ora europarlamentare. Irene Priolo ha guidato la regione in qualità di vicepresidente facente funzioni fino alle elezioni. Bonaccini ha espresso il suo sostegno per De Pascale, confermando la sua fiducia nelle sue capacità.
Nato a Cesena e cresciuto a Cervia, De Pascale ha 39 anni e una lunga carriera politica avviata nel 2004, quando è stato eletto in Consiglio comunale a Cervia. Ha ricoperto vari ruoli, tra cui presidente della Commissione Bilancio e Urbanistica, assessore e segretario provinciale del Pd di Ravenna. È stato eletto sindaco e presidente della provincia nel 2016, riconfermato nel 2021 con oltre il 59% dei voti. È anche presidente dell’Unione delle Province d’Italia. Sposato e padre di due figli, ha una passione per la politica fin dai tempi della scuola superiore.
Nel suo programma elettorale, De Pascale focalizza l’attenzione su tre argomenti principali: la transizione ecologica, il contrasto al dissesto idrogeologico e la prevenzione degli effetti del cambiamento climatico. Descrive l’Emilia-Romagna come “la terra delle opportunità”, dove è fondamentale pensare in grande. Sottolinea l’importanza della salute e della sanità, chiedendo un aumento delle risorse da parte del Governo per investimenti nella prevenzione.
De Pascale si propone di lavorare a uno sviluppo sostenibile, con un approccio più laico e pratico riguardo alle soluzioni tecnologiche e agli impatti occupazionali. Propone inoltre un piano straordinario di manutenzione e sicurezza per il territorio riguardo ai corsi d’acqua.
Quando ha ricevuto l’investitura, ha affermato di voler realizzare un programma di coalizione. Il governatore uscente Bonaccini e la segretaria del Pd Elly Schlein hanno manifestato la loro fiducia, auspicando un’alleanza inclusiva con tutte le forze politiche e sociali della regione. De Pascale dovrà affrontare nella competizione altri tre candidati: Elena Ugolini del centrodestra, Federico Serra dell’estrema sinistra e Luca Teodori di una lista civica.