6 C
Roma
venerdì, 17 Gennaio, 2025
HomeAnimaliChe animale è Taz della Tasmania? Tutto su uno dei personaggi più...

Che animale è Taz della Tasmania? Tutto su uno dei personaggi più amati dei Looney Tunes

Taz, il famoso personaggio dei Looney Toons, fece il suo debutto il 7 settembre 1991 negli Stati Uniti e divenne rapidamente popolare in Italia grazie alla sitcom “Tazmania”, trasmessa su Bim Bum Bam. Mentre molti conoscono l’aspetto del Taz arrabbiato della serie, pochi ricordano che egli è ispirato al Diavolo della Tasmania, un mammifero marsupiale originario dell’Australia.

Il personaggio di Taz fu concepito nel 1954 da Robert McKimson, regista e sceneggiatore della Warner Bros, e fece la sua prima apparizione nel cortometraggio “Devil May Hare” affianco a Bugs Bunny. Da allora, Taz è diventato un simbolo dell’immaginario infantile, amato da milioni di bambini in tutto il mondo. Sebbene “Tazmania” si sia concluso nel 1995, Taz continua a vivere nei cuori dei fan e nel mondo reale, parallelo a figure come Willy il Coyote.

Nella realtà, il Diavolo della Tasmania, conosciuto scientificamente come Sarcophilus harrisii, presenta un aspetto caratteristico: un pelo nero e una bocca in grado di aprirsi fino a 80 gradi. La sua fama è legata anche alla potenza del morso, che, sebbene meno caricaturale rispetto alla rappresentazione del personaggio animato, è comunque notevole. Nel cartone, Taz distrugge senza sforzo materiali solidi come il metallo, mentre nella realtà, il diavolo della Tasmania è un carnivoro che si nutre di carcasse.

Un altro aspetto distintivo del Diavolo della Tasmania è il suo modo di esprimersi. Nella serie animata, il personaggio è noto per le sue urla stridule, che rispecchiano perfettamente i suoni notturni del vero diavolo. Anche il suo aspetto può risultare inquietante, poiché, sebbene Taz sia rappresentato in modo simpatico, nella realtà il suo manto scuro e il suo muso possono in effetti spaventare chiunque si trovi a incrociare il suo cammino.

In conclusione, Taz è molto più di un semplice personaggio dei Looney Toons: è la rappresentazione animata di un affascinante e reale mammifero marsupiale, un simbolo della fauna australiana che, nonostante le differenze, conserva alcune caratteristiche affascinanti che ne catturano l’essenza sia nel mondo reale che in quello dei cartoni animati.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI