Caterina Collovati e Beatrice Luzzi hanno avuto un acceso litigio durante la puntata odierna di Pomeriggio 5, scatenato da commenti sull’atteggiamento di Shaila Gatta e Lorenzo Spolverato al Grande Fratello. Inizialmente, le due opinioniste si erano accordate nel criticare l’assenza di rispetto mostrata dai due concorrenti nei confronti degli altri inquilini, Javier ed Helena, che avevano sofferto per la loro assenza. Beatrice ha sottolineato che, sebbene la libertà fosse importante, era necessario mantenere pudore e rispetto. Ha citato una frase di Shaila e Lorenzo che esprimeva poca empatia: “se soffrono che tornassero in casa”.
Caterina, però, è intervenuta in modo più duro, sostenendo che Shaila avesse portato in casa solo contenuti di natura sessuale, affermando che l’immagine trasmessa dal programma non fosse dignitosa per una donna. Ha quindi ribattuto a Beatrice, ricordando che anche lei aveva avuto un flirt al Grande Fratello con Garibaldi. Beatrice ha prontamente risposto, difendendo la propria immagine e negando di aver mai esagerato in prima serata, affermando di essere sempre stata “una gran signora”.
Il conflitto tra le due è aumentato, con Caterina che richiamava Beatrice sul livello di educazione e rispetto del dibattito. La situazione si è fatta tesa, con entrambe che si sono alzate di tono, accapigliandosi e accusandosi di sparlare l’una dell’altra. Beatrice ha esclamato che non ci si deve permettere di alzare la voce in un contesto che si voleva rimanere signorile, mentre Caterina rivendicava il diritto di esprimere le proprie opinioni su ciò che osservava.
La discussione ha ostensibilmente attirato l’attenzione del pubblico, fino a quando Myrta Merlino, conduttrice del programma, non ha cercato di riportare la calma e la pace tra le due opinioniste, cercando di ri-orientare il dialogo su toni più pacati. La lite ha messo in luce dinamicità e tensioni che possono sorgere in un ambiente competitivo come quello del Grande Fratello, riflettendo le diverse visioni sulle rappresentazioni di genere e comportamento in tv.