Dopo una pausa di due anni, il reality Il Collegio riapre i casting per la nona edizione, dopo che l’ottava, andata in onda nel 2023, aveva avuto luogo nel 2001, con la voce narrante di Stefano De Martino. Prodotto da Banijay Italia, il programma tornerà su Rai2 e le candidature sono aperte ai ragazzi e alle ragazze tra i 14 e i 17 anni e 6 mesi, previa autorizzazione di un genitore o tutore legale.
L’ultima edizione ha visto la partecipazione di due figlie d’arte, Aurora Costantini e Carmelina Iannoni. Perla Maria Paravia, nota per non aver mai partecipato al programma nonostante numerose richieste, ha scelto di entrare nel reality Grande Fratello di Alfonso Signorini, aprendo la strada alla possibilità di altri figli di famosi nel cast della nuova edizione.
Rai2 aveva inizialmente deciso di non rinnovare il contratto con Il Collegio a causa di un calo degli ascolti. Le prime otto edizioni hanno avuto ambientazioni diverse, che spaziano dal 1958 al 2001, suscitando curiosità su quale sarà l’ambientazione della prossima edizione.
Inoltre, si torna a interrogarsi sulla possibile partecipazione di Maria Rosa Petolicchio, una delle docenti storiche del programma. La docente ha raccontato come la sua avventura sia iniziata rispondendo a una mail di ricerca di insegnanti, inizialmente senza conoscere il progetto. Dopo un provino e il supporto della famiglia, ha accettato di entrare a far parte del format.
Elaborazione AI: StraNotizie.it
Fonte: www.biccy.it