Le Castagne in friggitrice ad aria sono una preparazione strepitosa, velocissimafacile; con le castagne di stagione, prima incise in superficie con taglio , poi ammollate pochissimo in acqua e infine cotte nella friggitrice ad aria ; dove diventano morbide buonissime in soli 20 minuti! Inoltre che si sbucciano rapidamente  e sono anche economiche, perché la friggitrice ad aria si utilizza senza preriscaldare! Insomma una nuova alternativa alle Castagne al forno, alle Castagne in padella oppure alle Castagne bollite!

castagne in friggitrice ad aria

Per la preparazione, potete utilizzare le castagne che preferite, io adoro i marroni, quelli grandi e polposi, ma voi potete anche utilizzare quelle più piccole. Basterà solo diminuire i tempi di cottura di qualche minuto.

In molti le propongono senza ammollo, io ho sperimentato entrambi i metodi e l’immersione in acqua ve la consiglio, in particolare se avete castagne secche e vecchie . In ogni caso anche con le castagne nuove, grazie a questo passaggio inglobano umidità ; e non solo, risulteranno più morbide al morso una volta cotte; ma non scoppieranno nel cestello della vostra friggitrice ad aria!

Nel procedimento trovate la Ricetta e tutti i Consigli utili, illustrati con foto passo passo che vi indicheranno  come cucinare le castagne in friggitrice ad aria perfette !

Ottime calde, come snack per merenda pomeridiana; le caldarroste in friggitrice ad aria, sono perfette anche da sgranocchiare dopo cena, accompagnate da una Cioccolata calda o Vin brulè le rifarete per tutto il mese di ottobre e novembre!

Scopri anche:

La Torta di mele in friggitrice ad aria ( Velocissima, soffice e deliziosa)

Ricetta Castagne in friggitrice ad aria

TEMPI DI PREPARAZIONE




Preparazione Cottura Totale
10 minuti 20 minuti 30 minuti

Ingredienti






Quantità 3 – 4 persone – Friggitrice ad aria che coniglio

  • 500 gr di castagne
  • acqua quanto basta

Procedimento

Come fare le castagne nella friggitrice ad aria

Prima di tutto scegliete castagne che abbiano più o meno la stessa dimensione, in modo che si cuoceranno in maniera uniforme.

Poi incidetele sulla superficie bombata con un coltellino affilato, tagliando il guscio e intaccando poco anche il frutto, in questo modo si cuoceranno a perfezione.

Man mano che le realizzate, adagiatele in una ciotola colma di acqua.

come fare le castagne in friggitrice ad aria

Fate quest’operazione per tutte le vostre castagne! Lasciatele in ammollo per minimo di 10 minuti ad un massimo di 1 h.

Questo trucchetto vi permetterà di ottenere castagne morbide e sarà poi semplice sbucciarle una volta cotte.

Infine sistematele una vicina all’altra nel cestello della vostra friggitrice ad aria, senza addossarle:

cuocere le castagne in friggitrice ad aria

Infine azionate la vostra friggitrice ad aria a 180° e cuocete per 20 minuti circa. Attenzione se avete delle castagne piccole, cuoceranno in circa 15 minuti; se sono invece molto grandi,  dovrete prolungare la cottura di altri 5 minuti. Il mio consiglio è di fare sempre la prova con una.

Estraete il cestello ed ecco pronte le vostre Castagne in friggitrice ad aria!

ricetta castagne in friggitrice ad aria

Ottime calde, vi consiglio di gustarle immediatamente

Vuoi realizzare altre preparazioni con questo strumento?

Scopri tutte le RICETTE FRIGGITRICE AD ARIA



Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *