Dopo il servizio di Piazzapulita trasmesso giovedì scorso, il deputato Carlo Auteri decide di autosospendersi da Fratelli d’Italia. Questa scelta arriva in seguito a un’inchiesta sui finanziamenti dell’Assemblea Regionale Siciliana (Ars) a un’associazione con sede nella casa della madre di Auteri e alle minacce rivolte al collega Ismaele La Vardera. Il deputato ha dichiarato che non passerà al gruppo misto dopo aver lasciato FdI.
Auteri ha comunicato la sua decisione dicendo che intende tutelare il buon nome della sua comunità e della politica che rappresenta. Ha espresso la volontà di chiarire la situazione “carte alla mano, con massima trasparenza e serenità”. Ha specificato che l’autosospensione riguarda il partito, ma non il gruppo parlamentare FdI, poiché uscire anche da quest’ultimo lo porterebbe a trovarsi con La Vardera e Gianfranco Micciché, una situazione che lui stesso definisce comica.
Oltre alla sua autosospensione, il servizio di Piazzapulita ha messo in luce come l’associazione culturale Progetto Teatrando, che ha ricevuto fondi dall’Ars, abbia come sede legale l’abitazione della madre di Auteri a Sortino, in provincia di Siracusa. Auteri ha difeso la sua posizione affermando che i fondi menzionati risalgono al periodo Covid e sono stati erogati prima che entrasse in carica il 18 gennaio 2023.
Le tensioni non si fermano qui. Durante la trasmissione Il Punto di Antenna Sicilia, Auteri ha commentato le minacce fatte a La Vardera, ammettendo di aver reagito in maniera scorretta dopo che quest’ultimo aveva offeso sua madre, ma negando di aver mai minacciato qualcuno nella sua vita. La Vardera, presente in trasmissione, ha risposto dicendo che Auteri non dovrebbe solo autosospendersi, ma dovrebbe lasciare il Parlamento.
La situazione ha suscitato diverse reazioni, tra cui quella di Giorgio Assenza, capogruppo di FdI alla Regione Sicilia, che ha apprezzato la decisione di Auteri. La vicenda continua a essere al centro dell’attenzione, evidenziando le dinamiche politiche all’interno dell’Ars e la gestione dei fondi pubblici.