I carciofi sono ingredienti versatili e ricchi di sapore, e ogni parte può essere utilizzata in cucina per evitare sprechi. È possibile realizzare un ottimo brodo con le parti scartate, come foglie esterne e gambi, facendole bollire in acqua oppure utilizzando una pentola a pressione. I gambi, se ben pelati, possono essere trasformati in frittelle gustose mescolando farina integrale e spezie, fino a ottenere una pastella densa.
Tre ricette no-spreco da provare includono:
-
Mousse di carciofi e ricotta allo zafferano: utilizza foglie dure e fibrose dei carciofi, scalogni, nocciole e rosmarino. Dopo aver cotto e frullato i carciofi, si mescolano con la ricotta e si servono in piatti decorati con le foglie lessate e le nocciole.
-
Vellutata light con carciofi e asparagi marinati: combinando gli scarti dei carciofi con finocchio, patate e alloro, si ottiene un brodo da frullare in una crema. I carciofi e asparagi vengono marinati e aggiunti alla vellutata.
- Insalata di farro ai carciofi con ceci e ravanelli al limone: si utilizzano i resti dei carciofi in un brodo per cuocere il farro. I carciofi vengono saltati in padella con ceci, mentre i ravanelli sono conditi con limone e prezzemolo.
Queste ricette non solo valorizzano i carciofi in cucina, ma incoraggiano anche a ridurre gli sprechi, offrendo piatti gustosi e sani. La mousse e la vellutata si conservano in frigorifero, mentre l’insalata di farro può durare fino a tre giorni, rendendo questi piatti pratici e deliziosi.