Su proposta del ministro della Difesa, Guido Crosetto, il consiglio dei ministri ha nominato il Generale di Corpo d’armata Mario Cinque come Vicecomandante generale dell’Arma dei Carabinieri. Nato a Napoli il 6 febbraio 1963, Mario Cinque è sposato e padre di due figli. La sua carriera militare inizia nel 1978 con la frequenza della Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli, seguita dai corsi dell’Accademia Militare di Modena e della Scuola di Applicazione Carabinieri di Roma, nonché della Scuola di Guerra a Civitavecchia.
Cinque è laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, e ha conseguito un master in “Scienze Strategiche”. Nel corso della sua carriera ha ricoperto diversi ruoli, sia nell’ambito dell’addestramento che operativo. Ha prestato servizio presso la Scuola Sottufficiali di Firenze e all’Accademia Militare di Modena, oltre ad operare nel Lazio come Comandante della Compagnia di Bracciano e del Reparto Territoriale di Frascati. In Campania, ha ricoperto il ruolo di Comandante Provinciale di Napoli e della Legione, mentre in Sicilia è stato Comandante di Compagnia in provincia di Catania e ha guidato la Sezione Anticrimine del Raggruppamento Operativo Speciale.
Il suo percorso di comando è stato integrato da incarichi di Stato Maggiore presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. In particolare, ha ricoperto le posizioni di Capo Sala Operativa e Capo Ufficio Operazioni, Capo Ufficio Personale Ufficiali e Capo del I Reparto. In qualità di Colonnello, è stato anche Comandante del Reggimento Corazzieri e Aiutante di Campo del Presidente della Repubblica. Dal 6 settembre 2018 al 24 gennaio 2021, Cinque ha ricoperto l’incarico di Sottocapo di Stato Maggiore del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, e successivamente, il 25 gennaio 2021, è stato nominato Capo di Stato Maggiore del Comando Generale, dopo la nomina di Teo Luzi a Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri. La sua vasta esperienza nei vari settori dell’Arma lo ha reso un candidato ideale per il nuovo ruolo di Vicecomandante generale.