Oggi, mercoledì 11 dicembre, si svolge alle 17.30 un question time trasmesso in diretta televisiva dall’Aula di Montecitorio, organizzato da Rai Parlamento. Il ministro dell’Economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, risponderà a un’interrogazione riguardante l’accesso al credito bancario per le piccole e medie imprese, presentata da Bagnai della LEGA.
In seguito, il ministro per le Riforme istituzionali e la Semplificazione normativa, Maria Elisabetta Alberti Casellati, interverrà su un’interrogazione relativa alla riforma della legge elettorale, formulata da Zaratti della AVS. Carlo Nordio, ministro della Giustizia, risponderà a varie interrogazioni che includono:
– Iniziative per tutelare l’immagine della polizia penitenziaria, in merito a questioni legate al calendario 2025 promosso dal Dap, come richiesto da Di Biase del PD-IDP.
– Attività volte a contrastare il fenomeno dei suicidi in carcere, richiesta da Benzoni di AZ-PER-RE.
– Iniziative normative riguardanti gli effetti della riforma del cosiddetto ergastolo ostativo, alla luce di recenti scarcerazioni di noti boss mafiosi, richieste da D’Orso del M5S.
Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, risponderà a interrogazioni su:
– Le iniziative riguardanti il divieto di produzione e commercializzazione della carne coltivata e sulle denominazioni di carne riferite a prodotti contenenti proteine vegetali, alla luce di recenti pronunce della Commissione europea e della Corte di giustizia dell’Ue, come richiesto da Della Vedova del Misto-+Europa.
– Le misure per la tutela del Documento di origine protetta per il Pistacchio Verde di Bronte, come richiesto da Castiglione di FI-PPE.
– Gli interventi per lo scorrimento integrale della graduatoria del quinto bando dei contratti di filiera, richiesti da Gadda di IV-C-RE, al fine di garantire trasparenza e stabilità alle aziende coinvolte.
– Le iniziative nazionali ed europee per rafforzare il mercato unico e tutelare il reddito degli agricoltori, come richiesto da Lupi di NM(N-C-U-I)M-CP.
– Lo stato di avanzamento della misura del Pnrr denominata «Parco Agrisolare», richiesta da Bignami di FDI.