11.7 C
Roma
mercoledì, 22 Gennaio, 2025
HomePoliticaCamera, oggi question time con Piantedosi e Urso: gli argomenti

Camera, oggi question time con Piantedosi e Urso: gli argomenti

Oggi si è svolto un question time alla Camera dei Deputati, trasmesso in diretta dalla Rai. A rispondere alle interrogazioni sono stati i ministri Matteo Piantedosi, dell’Interno, e Adolfo Urso, delle Imprese e del Made in Italy.

Il ministro Piantedosi ha affrontato diverse questioni, tra cui l’applicazione delle linee guida per l’accesso alla dirigenza pubblica nel Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. Ha discusso dei presidi di sicurezza e dell’organico delle Forze dell’Ordine a Napoli e provincia, enfatizzando l’importanza del potenziamento dei presidi di Polizia presso le strutture ospedaliere per contrastare la violenza contro il personale sanitario e sociosanitario. Una delle interrogazioni ha anche riguardato l’ipotesi di trasferire cittadini albanesi detenuti in istituti penitenziari italiani a centri per migranti in Albania, approfondendo le implicazioni e le modalità di tale trasferimento.

Il ministro Urso ha risposto a interrogazioni riguardanti l’adempimento da parte di Beko alle prescrizioni del decreto del Presidente del Consiglio sui poteri speciali, noto come golden power. Ha aggiornato la Camera sugli esiti del tavolo che tratta la vertenza legata alla situazione industriale e occupazionale degli stabilimenti dell’azienda Berco, evidenziando gli sforzi per sostenere il settore della moda e l’istituzione di un tavolo di crisi nazionale. Ulteriori interrogazioni hanno riguardato l’acquisizione della Piaggio aerospace s.p.a. e la convocazione di un tavolo per affrontare la crisi della società Trasnova, all’interno di un piano di rilancio produttivo e occupazionale per il comparto automobilistico, tenendo in considerazione le recenti problematiche legate al gruppo Stellantis. Il ministro ha enfatizzato la necessità di salvaguardare il comparto automobilistico nazionale in considerazione delle attuali sfide affrontate dall’industria.

In conclusione, il question time ha evidenziato questioni importanti relative alla sicurezza, all’occupazione e alla situazione economica in settori chiave come l’automotive e la moda, con i ministri impegnati a fornire aggiornamenti e risposte concrete alle interrogazioni poste dai deputati.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI