10.9 C
Roma
venerdì, 28 Marzo, 2025
HomeEconomiaBorse europee in calo, Iveco rimbalza a Piazza Affari

Borse europee in calo, Iveco rimbalza a Piazza Affari

Chiusura negativa per le borse europee, con quasi tutti i mercati in territorio negativo: Milano scende dello 0,18%, Londra dello 0,3% e Francoforte registra una perdita dello 0,5%. I mercati sono stati influenzati dall’andamento sfavorevole di Wall Street, probabilmente a causa dei dati del lavoro negli Stati Uniti e della fiducia dei consumatori, che sono risultati al di sotto delle aspettative. Dall’inizio della settimana, le borse europee sono sostanzialmente stabili, con solo Milano e Madrid che mostrano segni di positività.

A Piazza Affari, l’attenzione è rivolta ai titoli bancari, in particolare a quelli coinvolti nell’ultima evoluzione del risiko bancario. Banca Popolare di Sondrio guadagna il 5,2%, mentre Bper crolla di circa il 7% dopo l’offerta pubblica di scambio della Popolare dell’Emilia Romagna per l’istituto valtellinese. Questa situazione implica che il premio valutato ieri da Bper nell’offerta, compreso tra il 6 e il 7%, è praticamente ormai annullato. A brillare nel listino è Iveco, che segna un incremento notevole del 21,5%, alimentato da ipotesi di scorporo del business difesa.

Nel settore delle materie prime, il gas naturale continua a salire, chiudendo la settimana a 55,7 euro al megawattora, il valore più alto dalla fine di ottobre 2023.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI