I primi render di ASUS Zenfone 11 Ultra sono comparsi in rete solo la scorsa settimana, ma ora lo smartphone è stato ufficialmente confermato dall’azienda produttrice. Ebbene sì: lo Zenfone 11 di ASUS è in arrivo sui principali mercati globali, e la sua data di lancio è dietro l’angolo!
Con un post pubblicato su X, infatti, il profilo di ASUS spiega che “siamo emozionati di invitarvi all’evento di presentazione live online di Zenfone 11 Ultra, intitolato ‘Expand Your Vision’. Segnatevi sul calendario la data del 14 marzo alle 13:00 [orario italiano; ndr] e preparatevi a scoprire il nostro smartphone flagship innovativo e con IA integrata, che non vede l’ora di fare il suo debutto!”. Il post, dunque, conferma l’esistenza di Zenfone 11 Ultra, già rumoreggiato da tempo e che sarà il top di gamma della linea Zenfone 11.
A quanto pare, l’evento ASUS del 14 marzo sarà dedicato unicamente a Zenfone 11 Ultra, mentre è possibile che il modello base della medesima lineup farà il suo debutto globale solo più avanti, nel corso dei prossimi mesi: d’altro canto, lo scorso anno ASUS Zenfone 10 è stato lanciato in estate, dunque è improbabile che il suo successore anticipi la data di lancio di ben tre mesi rispetto al solito.
Inoltre, dai render di Zenfone 11 Ultra emerge che il device avrà un design molto simile a quello di ROG Phone 8 Pro (qui la nostra recensione di ASUS ROG Phone 8 Pro, se volete saperne di più): addio dunque al form factor compatto (il quale potrebbe restare un’esclusiva del modello base), che verrà invece sostituito da un device di più grandi dimensioni, con uno schermo AMOLED LTPO da ben 6,78″ con risoluzione FHD+ e refresh rate fino a 144 Hz.
In termini tecnici, i leak delle ultime settimane dicono che Zenfone 11 Ultra avrà uno Snapdragon 8 Gen3 come suo SoC, che sarà accompagnato da una RAM LPDDR5X da 12 GB o da 16 GB e da uno storage UFS 4.0 fino a 1 TB. In termini di fotocamere, invece, il device avrà ben tre lenti posteriori, tra cui una principale Sony IMX890 da 50 MP, un ultra-grandangolo da 13 MP e un teleobiettivo con zoom 3x da 32 MP. La selfie-camera, invece, sarà da 32 MP. Zenfone 11 Ultra arriverà con Android 14 preinstallato e avrà una gigantesca batteria da 5.500 mAh, con supporto per la ricarica rapida cablata a 65 W e wireless a 15 W.