La Rai non riesce a prevalere nei dati Auditel per gli ascolti televisivi del 17 settembre, con Canale 5 che si aggiudica il primo posto grazie a “Temptation Island”. Nonostante un calo rispetto all’esordio, il programma registra 3.124.000 spettatori e uno share del 21,5%, dominando così la serata contro “I leoni di Sicilia” su Rai 1, che ottiene 2.502.000 spettatori e il 14,1% di share. Al terzo posto si piazza “DiMartedì” di La7 con 1.249.000 spettatori e un share del 7,6%.
Fuori dal podio, “I mercenari 3” di Italia 1 si ferma a 946.000 spettatori (5,5%), seguito da “The Floor” su Rai 2 con 733.000 (4,4%), e “Gli ultimi saranno ultimi” su Rai 3 con 705.000 spettatori (3,7%). Altri programmi come “È sempre Cartabianca” su Rete 4, “X Factor 2024” su Tv8 e “La maschera di Zorro” sul Nove hanno registrato ascolti inferiori.
Nella fascia di access prime time, Rai 1 domina con “Affari Tuoi” che totalizza 4.834.000 spettatori e uno share del 23,1%. Al secondo posto, “Cinque minuti” di Rai 1 raccoglie 3.985.000 spettatori (19,7%), mentre “Paperissima Sprint” di Canale 5 raggiunge 2.828.000 spettatori (13,5%).
Nel preserale, “Reazione a catena” di Rai 1 conquista 3.281.000 spettatori (20,6%), seguito da “La Ruota della Fortuna” su Canale 5 con 3.020.000 (20,2%). Infine, “TGR” di Rai 3 si attesta con 2.569.000 spettatori (15,4%).
Il funzionamento di Auditel si basa sul monitoraggio delle abitudini televisive in 16.100 famiglie rappresentative della popolazione italiana. Queste famiglie sono dotate di apparecchiature che registrano i consumi televisivi in tempo reale, permettendo una raccolta e pubblicazione dei dati entro le 10 del mattino, fornendo così una panoramica dettagliata dell’ascolto televisivo.