La Rai ha dominato la prima serata di martedì 17 dicembre, con il programma “Don Matteo” su Rai 1 che ha registrato 4.189.000 spettatori e uno share del 23%. Questo ha posizionato la serie al primo posto, davanti alla partita Juventus-Cagliari su Canale 5, che ha ottenuto 3.522.000 spettatori e il 17,2% di share. Al terzo posto si è piazzato “Belve” su Rai 2, con 1.909.000 spettatori e un share del 12,2%.
Nelle posizioni successive, “DiMartedì” su La7 ha chiuso con 1.486.000 spettatori (8,6%), mentre “Il ragazzo e la tigre” su Italia 1 ha totalizzato 1.155.000 spettatori (5,9%). “Amore criminale” su Rai 3 ha visto 813.000 spettatori (4,4%), “È sempre Cartabianca” su Rete 4 ha avuto 617.000 spettatori (4,4%), “Una corona per Natale” su Tv8 ha registrato 314.000 spettatori (1,6%) e “Con Air” su Nove ha avuto 288.000 spettatori (1,6%).
Passando ai dati dell’access prime time, “Affari Tuoi” su Rai 1 ha ottenuto 5.732.000 spettatori (27,8%), seguito da “Cinque minuti” con 4.884.000 spettatori (23,3%) e “Striscia la Notizia” su Canale 5 con 3.200.000 spettatori (15,8%).
Nelle posizioni meno fortunate, “Otto e mezzo” su La7 ha totalizzato 1.860.000 spettatori (8,8%), mentre “NCIS” su Italia 1 ha avuto 1.536.000 spettatori (7,3%). “Un posto al sole” su Rai 3 ha chiuso con 1.481.000 spettatori (6,9%).
Per quanto riguarda il preserale, “L’Eredità” su Rai 1 ha conquistato 4.279.000 spettatori (25,6%), superando “La Ruota della Fortuna” su Canale 5, che ha totalizzato 3.742.000 spettatori (23,6%). “L’Eredità – La sfida dei 7” ha registrato 2.833.000 spettatori (20,7%).
Nel complesso, l’Auditel, che monitora le abitudini televisive di 16.100 famiglie rappresentative della popolazione italiana, fornisce questi dati ogni giorno, permettendo di analizzare l’andamento dell’audience e l’efficacia dei programmi trasmessi.