Il mercoledì 20 novembre la Rai non ottiene il successo sperato nel confronto degli ascolti televisivi, nonostante buone performance in alcune fasce orarie. Infatti, nel preserale, il quiz L’Eredità su Rai 1 si aggiudica 4.055.000 spettatori con il 23% di share. Anche nell’access prime time, Affari Tuoi di Rai 1 vince con 5.594.000 spettatori e il 26%, superando cinicamente Striscia la Notizia di Canale 5, che si ferma a 2.990.000 spettatori e il 13,9% di share. Tuttavia, nella prima serata, la trasmissione Noi e… con Mara Venier su Rai 1 ottiene solo 1.525.000 spettatori con il 9,7%, rimanendo dietro a This is me di Canale 5, che conquista 3.213.000 spettatori con il 22,2%, e Stucky di Rai 2, con 1.562.000 spettatori (7,8%).
Le performance di altre trasmissioni in prima serata vedono Chi l’ha visto su Rai 3 con 1.394.000 spettatori (6,5%), Una giornata particolare di La7 con 1.320.000 (7,6%) e La Corrida di Amadeus su Nove con 1.132.000 (6,1%). Italia 1, con XXX, ottiene 757.000 spettatori (4,4%), mentre Fuori dal coro di Rete 4 ha 697.000 spettatori (4,9%).
Nell’analisi degli ascolti dell’access prime time, oltre a Affari Tuoi, Cinque minuti di Rai 1 ha raggiunto 4.506.000 spettatori (21,7%) e La7 con Otto e mezzo registra 1.932.000 spettatori (9%). La terza parte di La Corrida su Nove ha attratto 694.000 spettatori.
Negli ascolti del preserale, anche La Ruota della Fortuna di Canale 5 si colloca bene con 3.508.000 spettatori (21%). Oltre a questi programmi, TGR di Rai 3 e Blob ottengono rispettivamente 2.609.000 (14,1%) e 1.186.000 spettatori (5,9%).
Auditel, l’ente che raccoglie questi dati, misura gli ascolti attraverso un campione di 16.100 famiglie italiane, analizzando i loro consumi televisivi 24 ore su 24 e pubblicando i risultati ogni mattina entro le 10.