Il 7 novembre, la Rai ha ottenuto risultati eccellenti nella battaglia degli ascolti tv, conquistando il primato in tutte le fasce orarie analizzate. Nella fascia del preserale, “L’Eredità” su Rai 1 ha registrato 4.004.000 spettatori, corrispondenti al 22,9% di share, superando “La Ruota della Fortuna” su Canale 5, che ha raccolto 3.599.000 spettatori (21,5%). Anche “L’Eredità – La sfida dei 7” si è ben posizionata con 2.947.000 spettatori (20,6%).
Nell’access prime time, il programma “Affari Tuoi” ha vinto con 5.502.000 spettatori (25,6%), seguito da “Cinque minuti” con 4.374.000 spettatori (21,2%). “Striscia la Notizia” di Canale 5 si è fermata a 2.977.000 spettatori (13,8%). Al di sotto del podio, “Otto e mezzo” su La7 ha raccolto 1.876.000 spettatori (8,7%), mentre “Un Posto al Sole” su Rai 3 ha ottenuto 1.628.000 spettatori (7,5%).
La prima serata ha visto “Don Matteo” su Rai 1 trionfare con 4.040.000 spettatori (22,8%), superando “Endless Love” su Canale 5 che ha raggiunto 2.461.000 spettatori (13,3%) e “Dritto e Rovescio” su Rete 4 con 1.016.000 spettatori (7,2%). Quelli che seguono “Don Matteo” sono stati “Splendida Cornice” su Rai 3 (878.000 spettatori), “Piazzapulita” su La7 (870.000 spettatori) e “Le Iene” su Italia 1 (727.000 spettatori). I dati di ascolto si completano con “Pompei 2014” su Rai 2 a 699.000 spettatori, “X Factor” su Sky Uno (638.000 spettatori), e la partita Manchester United-Paok Salonicco su Tv8 con 483.000 spettatori.
Il sistema Auditel, che monitora l’ascolto televisivo, analizza 16.100 famiglie rappresentative della popolazione italiana. Queste famiglie hanno dispositivi elettronici che registrano i loro consumi televisivi 24 ore su 24. I risultati degli ascolti vengono pubblicati da Auditel ogni mattina prima delle 10. In questo contesto, la Rai ha dimostrato un’ottima performance, battendo i principali concorrenti in diverse fasce orarie.