Il 10 dicembre, Francesca Fagnani ha presentato il quarto appuntamento della nuova stagione di Belve, con ospiti Teo Mammucari, Tina Cipollari, Elena Sofia Ricci e Valeria Bruni Tedeschi. La puntata ha registrato 1.817.000 spettatori, pari al 10,6% di share. Per quanto riguarda il trend degli ascolti della stagione 2024, la prima puntata ha avuto 1.555.000 telespettatori (9,1% di share), la seconda 1.216.000 (7,1%), la terza 1.684.000 (9,9%) e la quarta 1.817.000, segnando un incremento rispetto alle puntate precedenti.
Durante un’intervista a TvTalk, Francesca Fagnani ha descritto le difficoltà di intervistare attori, sottolineando come siano più complicati da leggere a causa della loro esperienza nella recitazione. Ha affermato di voler proteggere le fragilità dei suoi ospiti, anche di quelli che appaiono più sicuri, e di cercare di far emergere le loro ombre, che spesso risultano più interessanti delle luci. Ha ricordato un episodio in cui l’ospite Emma Bonino chiese chi ci fosse dopo di lei, rivelando che il suo successivo ospite era Federico Fashion Style, e raccontando di non aver avuto il coraggio di dirglielo.
In merito alle risposte preparate a casa, Fagnani ha osservato che, sebbene gli ospiti tendano a preparare le loro risposte, questa preparazione può risultare evidente, rendendo la situazione ancora più difficile. Ha criticato le risposte banali e scontate, come “un mio pregio è che sono buono, un mio difetto è che sono troppo buono”, che rivelano il tentativo di apparire migliori.
E proprio nella puntata del 10 dicembre, Elena Sofia Ricci ha dichiarato che Nancy Brilli le ha “rubato il marito”, proponendo una “belvata” particolare, mentre Tina Cipollari ha lamentato come i cameraman la facciano sembrare una balena. Teo Mammucari ha anche sbottato durante l’intervista, lasciando lo studio con un’interiezione di frustrazione. Questi eventi testimoniano la varietà di emozioni e situazioni che caratterizzano il programma, contribuendo a rendere Belve un interessante ritratto della complessità umana.