15 C
Roma
domenica, 23 Marzo, 2025
HomeAttualitàAncora molta neve, vento e maltempo oggi sull'Italia: previsioni meteo

Ancora molta neve, vento e maltempo oggi sull’Italia: previsioni meteo

Il Ciclone di San Valentino si sposterà lentamente verso sud-est, abbandonando l’Italia entro domenica sera, ma porterà ancora fenomeni meteo significativi nella giornata di sabato 15 febbraio. Mattia Gussoni, meteorologo di www.iLMeteo.it, evidenzia una fase residua di maltempo, soprattutto lungo le coste di Marche, Abruzzo, Lazio meridionale e Campania, con temporali residui su Romagna, Toscana e Umbria. Le piogge più intense colpiranno il Sud, mentre la neve cadrà sopra i 400 metri sull’Appennino settentrionale, oltre i 700 metri tra Lazio, Molise e Campania, e oltre i 1000-1200 metri sugli altri rilievi del Sud.

Le temperature subiranno fluttuazioni: le massime aumenteranno al Nord grazie al ritorno del sole, mentre diminuiranno notevolmente in Marche, Abruzzo, Umbria e nel meridione. Inoltre, sono previsti venti forti, con una burrasca fredda dai quadranti settentrionali sul medio-alto Adriatico fino a tarda mattinata e su Sardegna e Sicilia per tutto il giorno, con mari molto mossi o localmente agitati.

Il 15 febbraio, giorno di San Faustino, non sarà favorevole, con fenomeni meteo ancora significativi. Domenica, le piogge cesseranno al Sud nel pomeriggio, mentre cieli azzurri saranno coperti da velature. In seguito, si prevede un lunedì parzialmente grigio, ma con il ritorno del sole per diversi giorni grazie all’alta pressione, che potrebbe farci dimenticare il maltempo del Ciclone. I dettagli per sabato e domenica mostrano nevicate e miglioramenti graduali, con gelate al mattino e nuvolosità variabile nel resto della settimana.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI