Amadeus non condurrà l’edizione 2025 del Festival di Sanremo e questo lo ha ribadito più volte. Lo ha fatto anche ai microfoni di BSMT, podcast di Gianluca Gazzoli.
“Non ci ho pensato chi potrebbe condurre il prossimo Festival di Sanremo e non mi chiederanno un consiglio [quelli della Rai, ndr] perché sanno che non glielo darò mai. Non lo so davvero chi potrebbe farlo. L’importante che questo qualcuno abbia la benedizione di Pippo Baudo”.
Ed è proprio Pippo Baudo la causa del suo mancato ritorno al Festival di Sanremo per il sesto anno consecutivo. Questo perché, qualora tornasse, diventerebbe l’unico conduttore ad aver presentato la manifestazione canora per sei anni consecutivi.
“Pippo Baudo e Mike Bongiorno ne hanno fatti cinque di seguito e si sono fermati. L’idea che io potessi in qualche maniera superarli non mi piaceva. Superare la storia della tv mi sembrava irrispettosa. Ritenevo, al di là degli ascolti, che dopo cinque anni fosse giusto fermarsi. Se no fai una cosa e la fai a loop. Non è che ogni anno hai sempre delle idee per trovare una novità per Sanremo perché Sanremo è un evento. Per cinque eventi è andata molto bene, poi c’è sempre un momento per cui ti devi fermare un attimo prima. La decisione l’ho presa al termine dello scorso Festival, ma la decisione è arrivata senza alcun motivo particolare e infatti con lo stesso entusiasmo ho lavorato a quest’ultimo”.
Ovviamente la speranza è che la Rai lo riempia di soldi e lo convinca a tornare anche per la sesta edizione. Il Festival di Sanremo sarà sicuramente un argomento che sarà affrontato questa estate quando gli verrà rinnovato il contratto. “Il mio contratto con la Rai scade questa estate, capiremo quale sarà il mio futuro e vedremo cosa faremo dopo“. Ovviamente mamma Rai uno come Amadeus col piffero che se lo lascia scippare da altre reti.