Lorenzo Spolverato ha suscitato molte discussioni dopo il suo ingresso nella casa del Grande Fratello, con molti che hanno notato come possa stia recitando un ruolo specifico. Il conduttore Alfonso Signorini ha attirato l’attenzione su questo aspetto durante la diretta, esprimendo il suo parere e paragonando Lorenzo ad Alex Belli, un ex concorrente del GF Vip. Signorini ha osservato che Lorenzo ha un modo di interagire con la telecamera che ricorda quello di Belli, in particolare nel modo in cui abbraccia la sua compagna Shaila, guardando sempre verso la telecamera.
Alex Belli ha risposto a questo confronto con un tweet ironico, insinuando che Lorenzo deve ancora maturare artisticamente. Inoltre, Belli ha ricordato il suo stesso impatto sul Grande Fratello, sottolineando come avesse creato un’interazione unica con il pubblico e avesse mantenuto alta l’attenzione durante i suoi mesi nel programma, anche da eliminato. Questa riflessione ha messo in evidenza le differenze tra i due: mentre Belli è un professionista nel campo e conosce le dinamiche televisive, Lorenzo sembra più un neofita che punta su dinamiche stereotipate e poco originali.
Le performance di Alex Belli sono state descritte come ricche di colpi di scena e originalità, mentre quelle di Lorenzo sono considerate da alcuni come banali e scadenti, reminiscenti di brutti romanzi sentimentali, privi di sostanza e di qualità. I dati ascolti, infatti, sembrano suggerire che le dinamiche create da Lorenzo non riescono a catturare l’attenzione del pubblico come quelle di Belli.
Inoltre, i fan di Alex Belli si sono fatti sentire sui social media, difendendo il suo talento e la sua unicità, evocando la sua carriera da autore, regista e l’invenzione della cosiddetta “chimica artistica”. Riferimenti a Belli come portatore di valori come l’amore libero e la creatività sono stati espressi, sottolineando come il suo apporto al programma fosse di gran lunga superiore a quello di Lorenzo. La discussione continua a intensificarsi, evidenziando la polarizzazione tra i sostenitori di entrambi i concorrenti nel reality show.