Tra gli ospiti dell’ultima serata del Festival di Sanremo 2025 si è esibito Alberto Angela, noto divulgatore televisivo, che ha presentato un episodio speciale della sua trasmissione Ulisse, dedicato ai luoghi della Sicilia legati al Commissario Montalbano, in occasione del centenario della nascita di Andrea Camilleri. Durante la finale del festival, che incoronerà il vincitore della 75esima edizione, Angela è stato accolto nel cast di Carlo Conti insieme ad altri ospiti come il dj Gabry Ponte, il cantautore Antonello Venditti, il calciatore Edoardo Bove e l’attrice Vanessa Scalera.
Alberto Angela ha portato sul palco dell’Ariston un elemento culturale, seguendo la sua tradizione di divulgatore scientifico. Il suo speciale, intitolato “La Sicilia di Montalbano”, andrà in onda il 17 febbraio 2025 su Rai 1. Questa puntata celebra i cento anni dalla nascita di Camilleri, mostrando i luoghi dell’isola associati al celebre personaggio, interpretato dall’attore Luca Zingaretti.
Nato a Parigi l’8 aprile 1962, Alberto Angela è figlio del giornalista Piero Angela. Dopo aver studiato alla scuola francese di Roma, si è laureato in Scienze Naturali, specializzandosi in paleontologia. Ha partecipato a numerose spedizioni prima di dedicarsi definitivamente alla televisione. Angela ha lavorato in alcuni dei programmi di maggior successo del padre, come Superquark e Quark Speciale, e ha successivamente condotto diverse trasmissioni tra cui Passaggio a Nord Ovest e Meraviglie. È sposato con Monica e ha tre figli.