11.5 C
Roma
sabato, 14 Dicembre, 2024
HomeAttualitàAlberghi al 74% di Occupazione: In Arrivo Quasi 5 Milioni di Turisti

Alberghi al 74% di Occupazione: In Arrivo Quasi 5 Milioni di Turisti

L’Italia si conferma una delle mete più amate dai turisti nel ponte di Ognissanti, grazie anche a un clima mite. Durante il weekend del 1° novembre, circa 10 milioni di persone si muoveranno, con 8,9 milioni che rimarranno entro i confini nazionali, secondo Federalberghi. Le destinazioni preferite sono le città d’arte, con il 30,2% dei viaggiatori, seguite dalla montagna (22,3%), dal mare (22,1%) e dai laghi (3,2%). Solo poco più di un milione di italiani viaggerà all’estero, generalmente verso principali capitali europee facilmente accessibili.

L’industria turistica italiana sta vivendo un periodo di grande prosperità, con un giro d’affari stimato di 4,6 miliardi di euro grazie a quasi 20 milioni di pernottamenti e una spesa media di 462 euro a persona. Nelle strutture ricettive del paese, saranno circa 4,5 milioni i turisti presenti tra il 31 ottobre e il 3 novembre. L’indagine condotta dal Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti evidenzia che il 74% delle camere è già prenotato.

Roma e Venezia risultano essere le città più richieste, con l’84% e l’82% delle prenotazioni totali, seguite da Milano con il 78% e Napoli con il 77%. Firenze mostra un calo, con solo il 66% delle prenotazioni, al di sotto della media nazionale. In altre città come Perugia e Matera si registra una forte richiesta, con il 90% e l’88% delle camere occupate. Anche Verona si presenta bene, con il 71% delle prenotazioni.

In generale, l’aumento del turismo è sostenuto dalla presenza sia di italiani che di stranieri, con un afflusso significativo di visitatori provenienti da Stati Uniti, Inghilterra, Francia e Germania. Tuttavia, la gestione dei flussi turistici è sempre più al centro dell’attenzione, come dimostrato dalla proposta di introdurre un ticket di 2 euro per il soggiorno alla Fontana di Trevi, mirato a ridurre l’afflusso di turisti in una delle attrazioni più iconiche d’Italia. La stagione turistica di Ognissanti si preannuncia dunque ricca di attività e afflusso, confermando l’Italia come un’eccellente meta per il turismo.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI