“Ho condotto Battiti Live dal 2007, ossia da ancora prima che andasse in onda su Mediaset“, ha esordito Alan Palmieri fra le pagine di MowMag, “Non posso negare che fossi molto legato a questo ruolo“. L’ex conduttore di Battiti Live, che quest’anno ha curato semplicemente la direzione artistica della kermessa, ha poi aggiunto:
“Quando l’ho saputo [che non avrei più condotto Battiti Live, ndr], me lo aspettavo. Era già nell’aria. Con il passaggio da Italia 1 a Canale 5, Mediaset voleva un volto di rete forte. E posso benissimo comprendere questa esigenza. Certo, per me è stata una sberla. Ma una sberla che mi ha fatto bene, in un certo senso, col tempo. Non posso dirti di essermi trovato male nel ruolo di direttore artistico o di aver avuto la sensazione di averci perso qualcosa. Nella vita, capitano tanti ‘anni zero’, questo è stato uno dei miei. Ma ciò non significa che sia triste o arrabbiato, assolutamente. È sempre arricchente cambiare prospettiva, trovare nuovi equilibri”.
Alan Palmieri, cosa pensa di Ilary Blasi
“Vedendo le dinamiche di conduzione, direi che Alvin è andato a sostituire Elisabetta Gregoraci, mentre Ilary Blasi ha un ruolo più simile a quello che ricoprivo io. Lato social, al posto di Maria Sole Pollio, che trovo sempre bravissima, c’è Rebecca Staffelli. Non li considero una squadra malvagia o male assortita, anzi”.
E su Ilary Blasi, Alan Palmieri ha aggiunto: “Penso che abbia fatto un buon lavoro. Lei non viene dal mondo della musica ma da quello dei reality in tv. Ne è consapevole e si è avvicinata a questo nuovo incarico con grande umiltà. Il montaggio, poi, taglierà le parti che riterrà opportuno tagliare, se ce ne saranno. Però, ecco, l’ho trovata comunque simpatica, fresca e leggera. Nel complesso, non ho particolari critiche da muoverle“. […] “Ilary. Ma, ripeto, ha un suo stile, lo stesso che già aveva mostrato quando è stata alla guida di vari reality Mediaset. E funziona“. Però, a provocazione diretta: “Se fossimo davanti a una birra mi risponderesti allo stesso modo?“, l’ex conduttore di Battiti Live ha risposto con una battuta: “Dipende. Questa birra la dobbiamo ancora iniziare o l’abbiamo già finita?“.