Roma, a Natale arriva la navetta dello Shopping

Rafforzamento delle linee di trasporto pubblico nei fine settimana dall’8 al 24 dicembre, attivazione di una navetta dello Shopping, una linea circolare a servizio delle vie del Centro Storico, potenziamento delle Linee metropolitane A e B-B1 e orari più stringenti nei giorni festivi per le Ztl Centro Storico e Ztl Tridente. Questi i principali interventi, messi in atto dall’Amministrazione, per favorire l’utilizzo del trasporto pubblico e migliorare l’offerta nel periodo delle festività natalizie a Roma.

“Il Piano di Natale prevede importanti novità sulla rete del Trasporto pubblico, utili a intensificare l’offerta e migliorare l’accessibilità nelle aree centrali: in questo senso sarà possibile raggiungere le vie dello shopping con una navetta a servizio del Centro Storico, una linea circolare che collegherà parcheggi, fermate metro, capolinea e nodi TPL. Così come è previsto il potenziamento di alcune linee bus e delle metro durante i giorni di festa”, dichiara l’assessora alla Città in Movimento, Linda Meleo.

LA NAVETTA - Per agevolare gli spostamenti all’interno del Centro Storico sarà attiva, nei giorni 8, 9, 10, 16, 17, 23, 24 dicembre 2017 e il 6 gennaio 2018 dalle 10.30 alle 19.30, una linea circolare che consentirà il raggiungimento delle principali vie dello shopping, creando un collegamento diretto con importanti nodi di scambio, come le metro e i capolinea del TPL. La navetta parte e termina la sua corsa a Piazzale delle Canestre, passando per via Del Corso, Largo Arenula, Corso Vittorio Emanuele II, Piazza Venezia, via Del Tritone, via Vittorio Veneto. Previsto anche il potenziamento delle linee metropolitane A e B-B1, nei giorni 8, 10, 17 e 24 dicembre 2017, attraverso l’utilizzo di ulteriori 8 treni e 32 corse aggiuntive, rispetto al servizio normale.

ORARI ZTL - Nei giorni festivi l’8, 10, 17 e 24 dicembre 2017 e il 6 gennaio 2018 la Ztl del Centro Storico (diurna) e la Ztl A1 (Tridente) saranno attive dalle ore 14 alle 18. A eccezione di queste giornate (8, 10, 17 e 24 dicembre 2017 e il 6 gennaio) la Ztl Centro Storico (diurna e notturna) e la Ztl A1 (Tridente) resteranno attive nei seguenti orari: Ztl Centro Storico (diurna) attiva dal lunedì al venerdì (escluso i festivi), dalle ore 6.30 alle 18; Ztl Centro Storico (diurna) attiva il sabato (esclusi i festivi) dalle ore 14 alle 18; Ztl Centro Storico (notturna) attiva il venerdì e il sabato dalle ore 23 alle ore 03.00. Ztl A1 (Tridente) attiva dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi) dalle ore 6.30 alle ore 19. Ztl A1 (Tridente) attiva il sabato (esclusi i festivi) dalle ore 10 alle ore 19.

Le comunicazioni del nuovo Piano di Natale saranno effettuate sul sito web e social di Atac e sulla piattaforma multimediale di Agenzia per la Mobilità: le comunicazioni passeranno anche sui monitor in banchina e a bordo metro. Il pacchetto d’interventi sarà comunicato attraverso messaggi informativi su radio locali.





Fonte