Andiamo alla scoperta delle migliori composizioni di Ennio Morricone, colonne sonore che gli sono valse l’Oscar.

Nato a Roma il 10 novembre 1928, sotto il segno dello scorpione, Ennio Morricone è uno dei più grandi compositori della storia italiana. Portano la sua firma alcune delle colonne sonore più celebri e amate dei film di Hollywood. Non a caso, nel 2007 il suo grande talento è stato premiato con l’Oscar alla carriera, un riconoscimento che pochi altri al mondo possono vantare. Ripercorriamo il meglio della sua lunghissima storia artistica attraverso cinque colonne sonore e composizioni che hanno fatto scuola.

Le migliori canzoni di Ennio Morricone

Ennio Morricone
Ennio Morricone

Nella sua lunghissima e fortunata carriera, il maestro Morricone è stato candidato al premio Oscar sei volte, riuscendo a vincere solo in un’occasione, nel 2016, per la colonna sonora del film di Quentin Tarantino The Hateful Eight. Un trionfo arrivato dopo che l’Academy aveva già riconosciuto il suo talento con l’Oscar alla carriera.

Ma in decenni e decenni di composizioni straordinarie, Morricone è riuscito a mettere insieme 3 Golden Globe, 6 BAFTA, 10 David di Donatello, 10 Nastri d’Argento e tanti altri premi ancora. Scegliere cinque capolavori in una carriera del genere è difficile, ma noi ci abbiamo provato. Andiamo allora a riascoltare le cinque composizioni migliori di Ennio Morricone per celebrare il suo compleanno.

Ennio Morricone – Once Upon a Time in the West

Emozionante e indimenticabile la musica che accompagna uno dei capolavori assoluti di Sergio Leone, C’era una volta il West, con Claudia Cardinale, Henry Fonda e un immenso Charles Bronson. È solo una delle collaborazioni di Morricone e Leone, forse la più riuscita, di certo una delle più famose. Riascoltiamo uno dei temi portanti della soundtrack:

Ennio Morricone – Chi mai

Composizione del maestro utilizzata nei film Maddalena del 1971 e Le Professionel del 1981, arrivò fino alla posizione numero 2 nella classifica inglese dei singoli nel 1981 e divenne famosa nel corso degli anni per l’utilizzo in diverse trasmissioni televisive nel mondo. Ancora oggi è uno brani di Morricone più conosciuti. Riascoltiamolo insieme:

Ennio Morricone – The Mission

Colonna sonora del film Mission di Roland Joffé del 1986, contiene al suo interno uno dei temi più celebri del maestro Morricone, Falls. È stata selezionata dall’American Film Institute come ventitreesima colonna sonora più bella del cinema americano. Ascoltiamo insieme proprio Falls, il tema più intenso della soundtrack:

Ennio Morricone – Nuovo Cinema Paradiso

Altro capolavoro cinematografico italiano e altra colonna sonora memorabile. Stavolta il riferimento è a Nuovo Cinema Paradiso, il film del 1990 di Giuseppe Tornatore capace di aggiudicarsi il premio Oscar per il miglior film straniero. In quel caso a Morricone l’Academy non riconobbe meriti particolari, ma la musica straordinaria di quella pellicola è riuscita comunque a restare impressa nella memoria di ogni amante del cinema. Ne riascoltiamo un estratto:

Ennio Morricone – The Hateful Eight

Come abbiamo già detto, dopo aver ricevuto l’Oscar alla carriera, nel 2016 Morricone è riuscito a togliersi la soddisfazione di ottenerne anche uno per la miglior colonna sonora. In quel caso il film era The Hateful Eight, pellicola di Tarantino apprezzata dalla critica, ma non quanto la sua soundtrack. Ecco il video ufficiale di uno dei brani presenti al suo interno, L’ultima diligenza per Red Rock:



Fonte